Termini di Servizio


1. Termini

Accedendo a questo sito Web, accetti di essere vincolato da questi Termini e condizioni d’uso del sito Web, comprendendo l’accettazione di tutte le leggi e i regolamenti applicabili, sei pertanto invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di contratto che regolano l’utilizzo dei servizi offerti tramite il sito. Per “Condizioni generali di contratto” si intendono anche ogni nota, avviso informativo, informativa legale o disclaimer pubblicati sul sito, nonché ogni eventuale richiamo tramite link a questa pagina o ad altri collegamenti esterni

Accetti di essere in prima persona l’unico responsabile del rispetto di qualsiasi legge locale applicabile Se non sei d’accordo con nessuno di questi termini, ti è vietato l’uso di questo sito diverso dalla semplice visione dei contenuti I materiali contenuti in questo sito web sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e sui marchi commerciali applicabili.

Il semplice accesso, la consultazione o l’utilizzo del sito e delle funzioni connesse, anche quando l’accesso avvenga senza preventiva registrazione costituisce in ogni caso espressa accettazione delle presenti condizioni generali di contratto, e l’obbligo di rispettarle.

L’acquisto dei servizi a pagamento presuppone la totale ed incondizionata accettazione delle “Condizioni generali di contratto” ed è subordinato al pagamento del prezzo indicato al momento della sottoscrizione.

2. Fornitore dei servizi e Soggetto responsabile

Associazione Arca 21, via Giacomo Rizzi 1, 6850 Mendrisio.

3. Contenuti del sito

Arca 21 declina ogni responsabilità per azioni intraprese in base ai contenuti del sito

Arca 21 non si assume alcuna responsabilità per l’attualità, la completezza e la qualità delle informazioni fornite.

Arca 21 non potrà essere considerata responsabile per danni di natura materiale o immateriale derivanti dall’utilizzo o mancato utilizzo delle informazioni contenute nel sito

3.1 La registrazione sul sito comporta l’accettazione delle presenti Condizioni generali di contratto.

3.2 Contenuti a pagamento. L’accesso alla piattaforma avviene liberamente per alcune parti e previa registrazione sul sito per i restanti servizi ed attività in abbonamento o a pagamento. Accettando i servizi a pagamento automaticamente accetti le condizioni generali di contratto.

3.3 Il nostro sito ha la possibilità anche di svolgere un ruolo di mero intermediario nella gestione dei servizi scambiati tra i vari utenti. In questo caso ci limitiamo a fornire un portale web dove gli utenti possono reperire i servizi a loro più congeniali. Non ci assumiamo pertanto alcuna responsabilità relativa alla erronea indicazione da parte dell’utente dei propri dati o del proprio regime fiscale.

 

4. Limitazioni

4.1 In nessun caso Arca 21 o i suoi fornitori di contenuti saranno ritenuti responsabili per eventuali danni (inclusi, senza limitazione, danni per perdita di dati o profitto, o dovuti a interruzione dell’attività) derivanti dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare i materiali e i contenuti.

4.2 In caso di segnalazioni relative ad abusi Arca21 potrà in ogni caso a proprio insindacabile giudizio disporre la cancellazione del profilo e dell’account, in particolare in presenza di comportamenti non conformi all’etica, alla morale, alla legge civile e penale vigente, nonché a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di contratto.

4.3 L’Utente, assumendone ogni responsabilità, dichiara inoltre che i dati personali o aziendali forniti sono reali e corretti. Si impegna ad apportare immediatamente sul sito le eventuali variazioni che dovessero successivamente intervenire.

 

5. Licenza d’uso

5.1 È concesso il permesso di scaricare temporaneamente una copia dei materiali solo per la visualizzazione transitoria unicamente a titolo personale e non commerciale.

Trattasi di concessione di una licenza e non di un trasferimento di titolo. Grazie a questa licenza non puoi:

modificare o copiare i materiali;

utilizzare i materiali per qualsiasi scopo commerciale o per qualsiasi esposizione pubblica (commerciale o non commerciale);

tentare di decompilare o decodificare qualsiasi software contenuto nel sito Web di Arca21.ch

rimuovere qualsiasi copyright o altre notazioni di proprietà dai materiali;

trasferire i materiali ad un’altra persona o “rispecchiare” i materiali su qualsiasi altro server.

prendere parte ad atti, diffamatori e calunniosi diretti a persone o aziende classificate nell’elenco, o utilizzare qualsiasi informazione nelle recensioni negative per il sito o una qualsiasi delle persone o delle aziende o dei professionisti iscritti al sito.

non viene concessa alcuna licenza agli utenti in relazione all’utilizzo degli IP

5.2 Questa licenza terminerà automaticamente in caso di violazione di una qualsiasi di queste restrizioni. Al termine della visualizzazione di questi materiali o alla cessazione di questa licenza, è fatto obbligo di distruggere qualsiasi materiale scaricato in proprio possesso, sia in formato elettronico che cartaceo.

5.3 Arca21 è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi al sito/piattaforma, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i contenuti, i testi, i disegni, le banche dati, il know- how, i software, i dati e le informazioni contenute all’interno della piattaforma.

5.4 L’Utilizzatore è informato che è fatto espresso divieto, e viene quindi considerata a tutti gli effetti violazione della normativa in materia di proprietà industriale ed intellettuale, la riproduzione, la vendita, la duplicazione, la copia, l’esecuzione di framing e/o scrapping, la rivendita e lo sfruttamento in qualsiasi forma, sia a titolo oneroso che gratuito, a fini privati o commerciali, di tutto o di singole parti del sito senza la preventiva autorizzazione scritta di Arca 21.

5.5 Pubblicando i propri contenuti sul sito, l’Utilizzatore concede alla Società la licenza di utilizzo, diffusione, divulgazione in tutto il mondo dei contenuti pubblicati sul sito, sia per finalità di miglioramento dei servizi offerti dalla piattaforma che per utilità di condivisione e diffusione all’interno della community del sapere e della conoscenza.

5.6 Arca 21 si riserva la facoltà di abbinare ai contenuti pubblicati sulla pagina del sito di ciascun utilizzatore qualsiasi tipo di pubblicità, banner o quant’altro Arca 21 decida di inserire per proprie finalità commerciali, senza che l’utilizzatore possa rivendicare alcunché in merito ad alcun titolo o ragione.

5.7 L’utilizzatore autorizza in ogni caso sin da ora Arca 21 a trasmettere tutti i dati in proprio possesso a società terze allo scopo, in particolare, di consentire la più conveniente gestione dei sistemi di pagamento delle transazioni effettuate attraverso la piattaforma.

 

6. Esclusione di responsabilità

I materiali sul sito web di Arca 21.ch sono forniti “visti e pubblicati”. Arca 21 non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita sulla inoppugnabilità dei contenuti, e con la presente declina e nega tutte le altre garanzie, incluse senza limitazione, garanzie o condizioni implicite di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare o non violazione della proprietà intellettuale o altra violazione dei diritti. Inoltre, Arca21 non garantisce né rilascia alcuna dichiarazione in merito all’accuratezza, ai risultati probabili o all’affidabilità dell’uso

I nomi commerciali, i marchi ed i loghi e i nomi di dominio citati nel sito sono soggetti, senza limitazioni, alle norme della legge sui marchi commerciali vigente nonché ai diritti di proprietà dal proprietario registrato.

Arca 21 non si assume la responsabilità dei contenuti video, grafici o testuali caricati dagli utenti e neppure per eventuali violazioni del diritto d’autore. Resteremo in ogni caso a disposizione per la loro rimozione in caso di segnalazione corredata da elementi probatori.

E’ possibile la copia, anche parziale, degli elementi grafici e testuali del solo per finalità di recensione, ma devono essere integrati con la indicazione dell’url

È vietato inserire elementi grafici o testuali del sito in siti esterni che abbiano contenuto erotico, immorale o di discriminazione razziale e/o religiosa.

In ogni caso Arca 21 non potrà essere ritenuta responsabile per le iniziative di terzi assunte nei confronti di un utente.

6.1 Responsabilitá per i link / collegamenti

Per quanto concerne i riferimenti diretti o indiretti a siti web esterni (collegamenti ipertestuali), Arca 21 declina ogni responsabilità per i contenuti dei siti terzi ai quali i collegamenti ipertestuali possono rimandare.

6.2 Arca 21 declina altresì ogni responsabilità per i contenuti dei siti terzi nei quali si faccia riferimento alle pagine del sito.

Arca21 non esamina tutti i siti collegati al proprio sito Internet e non è responsabile per i contenuti di tali siti collegati. L’inclusione di qualsiasi collegamento non implica l’approvazione del sito da parte delle principali società di ricerca esecutiva.

L’utilizzo di tali siti Web collegati è a rischio dell’utente. In particolare, la nostra piattaforma contiene alcuni link che conducono a siti internet esterni, che non hanno connessioni con il nostro. Non possiamo in alcun modo influenzare le decisioni di questi siti, pertanto escludiamo ogni nostra responsabilità circa il loro operato. Per quanto riguarda i contenuti dei siti collegati la responsabilità è sempre in toto in capo ai gestori di questi siti. Il nostro controllo contro possibili infrazioni avviene al momento dell’inserimento del collegamento, ossia al momento del collegamento ipertestuale¸ se in tale momento non vengono evidenziati contenuti illeciti il sito viene collegato tramite un link.

Appare evidente l’impossibilità di un controllo permanente, che non spetta a noi, ma alle autorità competenti.

Nel caso in cui le autorità ci segnalassero una violazione di legge provvederemmo immediatamente alla rimozione del link.

6.3 L’attività svolta dal sito consiste prevalentemente nell’offrire una piattaforma dove gli utenti possono scambiare tra loro ogni genere di conoscenza, di servizio o di consulenza e per questa ragione essa non può quindi in alcun modo essere considerata responsabile della loro eventuale e potenziale illiceità.

Il titolare del sito non è tenuto a verificare la veridicità e l’autenticità delle identità offerte dagli utenti e dei relativi profili, nonché dei contenuti apposti su ciascuna pagina del sito da parte degli utenti stessi.

La Società non è pertanto da considerarsi parte contrattuale rispetto allo scambio di servizi intercorso tra gli utenti, con conseguente assenza di alcun ruolo o vincolo di natura contrattuale nel rapporto instaurato tra gli Utenti, siano essi privati, professionisti, enti o aziende.

6.4 Salvo le ipotesi di dolo o colpa grave imputabili ad Arca21, l’utilizzatore, sottoscrivendo le presenti condizioni generali, sia esso semplice iscritto al sito od abbonato, esonera pertanto Arca21 da eventuali danni patrimoniali e non patrimoniali che egli o terzi dovessero subire in conseguenza dello scambio di informazioni, comunicazioni, consulenze, e comunque da qualsiasi scambio di contenuti operati attraverso il sito.

 

7. Requisiti per l’utilizzo dei servizi a pagamento

7.1 L’uso della piattaforma e dei servizi offerti è esclusivamente destinato a utenti che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e/o a Enti Privati, Società, Onlus, Enti Pubblici e comunque soggetti validamente rappresentati e con il pieno potere e capacità di stipulare accordi per la prestazione di servizi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.

 

8. Transazioni economiche. Pagamento e fatturazione del servizio

8.1 L’utilizzatore accetta di pagare il prezzo del servizio per mezzo di carta di credito, di debito o attraverso bonifico bancario, confermando di essere il titolare della carta di credito o di debito utilizzata per il pagamento o di essere stato autorizzato al suo utilizzo da parte del proprietario, assumendo ogni responsabilità relativa anche al fatto che tutte le informazioni comunicate all’istituto bancario responsabile per le operazioni di pagamento sono complete, corrette e rispondenti al vero.

8.2 Arca21 non è responsabile per eventuali costi applicati all’utilizzatore dal gestore della carta di debito/credito o dalla banca che processa il pagamento.

9. Modifiche alle condizioni d’uso del sito

E’ nostra facoltà di rivedere questi termini di utilizzo per il nostro sito Web in qualsiasi momento senza preavviso. Utilizzando questo sito web, accetti di essere vincolato dalla versione corrente dei presenti Termini e condizioni d’uso. Ogni modifica od aggiornamento delle Condizioni generali e/o dei servizi diverranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul sito e si intenderanno tacitamente accettati da chiunque acceda ed utilizzi la piattaforma già dal momento in cui viene pubblicata tale modifica sul sito.

10. Risoluzione delle controversie

Considerato lo spirito e la fiducia che accomuna gli associati o i semplici utilizzatori del sito e la loro appartenenza alla community e gli obiettivi di Arca 21, per ogni genere di controversia che dovesse verificarsi tra l’utilizzatore e Arca 21 in ordine all’interpretazione od alla esecuzione delle presenti condizioni generali di contratto le parti concordano che si cerchi di trovare strumenti condivisi ed economicamente vantaggiosi per tutte le parti ai fini di una rapida definizione delle controversie.

A tal scopo tutte le parti si impegnano a ricercare ogni possibile percorso di soluzione amichevole ed è preferibile la strada dell’arbitrato nel caso in cui le parti lo accettino espressamente. In caso di mancato accordo il presente contratto soggiace al diritto svizzero, Foro di competenza Mendrisio Nord.